Skip to main content

Il Sentiero dei Doganieri da Roquebrune Cap Martin a Montecarlo

Il nostro trekking vista mare parte da Roquebrune Cap Martin, splendida località di villeggiatura dominata dall’antico borgo medievale arroccato sulla collina. Dal lungomare si imbocca il

Sentiero dei Doganieri, adesso ribattezzato “Promenade Le Corbusier” in onore del celebre architetto svizzero che qui visse a lungo e perse la vita nuotando al largo del promontorio.

Il percorso  nacque durante la Rivoluzione Francese, nel 1791, per aiutare i doganieri a stanare i contrabbandieri che spesso usavano gli anfratti e i tratti di costa per nascondersi. Oggi è diventato un affascinante percorso di trekking in in riva al mare che percorre il periplo del Cap Martin fino al Principato di Monaco. È un itinerario perfetto da percorrere in primavera, stagione ideale per assaporare la varietà e i profumi dei fiori, oppure in autunno ed inverno per essere coccolati dal sole della Costa Azzurra e per ammirare le sfumature dei colori del paesaggio che variano dal blu del mare fino al bianco delle alpi innevate.

Dopo 9 km circa di cammino si giunge al Principato di Monaco, il secondo stato più piccolo al mondo dopo Città del Vaticano. Questo piccolo fazzoletto di terra all’interno della Costa Azzurra trasuda opulenza: grattacieli tecnologici, porti affollati di yacht popolati da celebrità, casinò esclusivi e locali che servono cocktail sofisticati. Ma nonostante la ricchezza, nasconde angoli ancora autentici dove la famiglia Grimaldi regna dal lontano 1297, contribuendo a promuoverne la bellezza e la cultura.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio
Lunghezza: 14 km (di cui 5 in un tratto urbano all’interno del Principato di Monaco)
Dislivello: 100 m
Partenza: Roquebrune Cap Martin

Arrivo: Principato di Monaco

Difficoltà: T turistico
Livello medio. (la difficoltà è data dalla lunghezza)

Altri dettagli

Percorso: /

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Asfalto, lastricato, sterrato, sentiero, tratti di percorso urbano. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana, crema solare

Scarpe: da trekking leggero oppure da camminata con suola robusta e scolpita.

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.