Skip to main content

I Forti di Genova

Sono rare le città che possono vantare meravigliosi spazi aperti e naturali a pochi passi dal centro e Genova è una di queste.

La nostra escursione inizierà con il prendere l’affascinante funicolare che dal centro storico di Genova ci porterà a Righi e dalla terrazza della stazione, uno dei più celebri Belvedere, potremo ammirare tutta la città dall’alto. A pochi passi dall’arrivo della funicolare ci addentreremo nel Parco delle Mura con meravigliose viste su Genova. Proseguiremo percorrendo l’anello dei forti . Dal Forte Sperone godremo di una bellissima vista sul Golfo di Genova e sulla città, continueremo verso il Forte Puin ed il Fratello Minore. Ci fermeremo ad ammirare in lontananza  il forte Diamante   e torneremo indietro attraverso il suggestivo Sentiero delle Farfalle, così chiamato per le numerose farfalle di diverse specie che si possono ammirare.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 350 m
Partenza ed arrivo: Genova – Funicolare Zecca Righi
Difficoltà: E escursionistico.
Livello medio. I percorsi escursionistici di difficoltà media richiedono, allenamento fisico e attrezzatura adeguata. Adatto a persone abituate a camminare. Richiesto passo sicuro

NB la guida può decidere di non far partecipare al percorso chi non ha le scarpe adatte.

Altri dettagli

Percorso ad anello

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Asfalto, sentiero, sterrato, ghiaia. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking

NB la guida può decidere di non far partecipare al percorso chi non ha le scarpe adatte.

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack, pranzo al sacco, costume ed asciugamano nell’eventualità ci siano le condizioni per un bagno.