L’Acido Salicilico è uno dei trattamenti più utilizzati contro l’acne.
Quando viene applicato sulla superficie cutanea, favorisce il distacco delle cellule morte accumulate sulla superficie della pelle, evitando l’ostruzione dei pori, da parte delle cellule stesse, e limitando la possibilità di una eventuale infezione batterica.
L’acido salicilico è particolarmente indicato per le persone di pelle chiara e soprattutto per coloro che hanno la pelle grassa.
Durante l’intero trattamento, si raccomanda di evitare l’esposizione al sole. Questa sostanza, infatti, assottigliando la naturale barriera dello strato corneo, rende la cute estremamente suscettibile alle radiazioni UV.
Per quanto generalmente ben tollerato, anche l’acido salicilico può favorire la comparsa di alcuni effetti indesiderati. Difatti, non è raro che, dopo l’applicazione del prodotto sulla pelle, si vengano a formare chiazze scure di corneociti. Tuttavia, questo effetto collaterale tende a svanire nell’arco di un breve periodo di tempo. Altri effetti collaterali che potrebbero manifestarsi in individui sensibili e consistono in bruciore, arrossamenti, irritazione e secchezza cutanea.