Skip to main content

Isola di Porquerolles

Dopo aver raggiunto Tour Fondue, nella penisola di Giens, raggiungiamo il piccolo porto per imbarcarci sul traghetto che in 15 minuti circa ci porta all’isola di Porquerolles.

L’isola è la più grande dell’arcipelago del Parco Nazionale di Port-Cros, uno degli undici centri francesi per la protezione della natura e della biodiversità. A forma di mezzaluna, Porquerolles incanta i visitatori per i suoi tesori nascosti e le sue spiagge. Le sue attività principali sono l’escursionismo, il ciclismo, le immersioni.

Il nostro trekking si snoda tra alcuni dei sentieri dell’isola, tra vestigia di epoche passate e distese di ulivi e vigneti. Raggiunta la costa meridionale, un panoramico sentiero sulle scogliere ci offre panorami mozzafiato. Un percorso interessante per conoscere la storia di questo piccolo gioiello di grande valenza naturalistica.

In base al tempo a disposizione, al termine del trekking si può prevedere  un tuffo nelle acque cristalline dell’isola.

Nel pomeriggio, rientro in battello a Tour Fondue.

Periodo consigliato: da settembre a maggio
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 180 m
Partenza ed arrivo: Tour Fondue- Penisola di Giens imbarco traghetti per l’isola di Porquerolles
Difficoltà: E escursionistico.
Livello medio. Richiesto passo sicuro. Adatto a tutti quelli in normali condizioni di salute ed abituati a camminare su sentieri di montagna.

Altri dettagli

Percorso ad anello

Trekking panoramico vista mare

Fondo: Sentiero battuto, roccioso, lastricato, ghiaia, asfalto. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.