Skip to main content

Isola Palmaria

Partenza in mattinata dalle località prescelte ed arrivo alle ore 10.00 circa a Portovenere. Alle ore 11.00 battello per la Palmaria, un’isola unica nel suo genere, che in soli 2 km quadrati racchiude una molteplicità di ambienti diversi. Insieme alle isole di Tino e Tinetto compone l’arcipelago spezzino. Le tre isole sorgono a sud di Portovenere, nascondendola e proteggendola alla vista di chi giunge dal mare. A separare Palmaria, la più grande, da Portovenere, solo uno strettissimo braccio di mare, sorvegliato dall’ antica chiesa di San Pietro.

L’isola, che da lontano sembra un tutt’uno con le case torri dello stupendo borgo marinaro, custodisce un importante patrimonio naturalistico tutelato dal Parco Naturale Regionale di Porto Venere. Il lato orientale, dolce e con una rigogliosa vegetazione,contrasta con il lato occidentale che presenta ripide falesie calcaree a strapiombo e numerose grotte che si spalancano sul mare aperto. Un sentiero ad anello ci permetterà di scoprirla nella sua totalità.

Verso le 16.00 rientro in battello a Portovenere, incontro con il pullman e rientro in serata nelle località di partenza

Periodo consigliato: da ottobre a maggio
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 320 m
Partenza ed arrivo: Portovenere – molo imbarco per l’ isola
Difficoltà: E escursionistico.
Livello medio.  Richiesto passo sicuro

Altri dettagli

Percorso ad anello

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Sentiero escursionistico di montagna. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack ed eventuale pranzo al sacco.