Skip to main content

A picco sul mare: da il Sentiero del pellegrino da Varigotti a Noli con sosta alla grotta dei Falsari

Incontro con la guida a Varigotti, breve visita della famosa località di pescatori e partenza per il trekking. La traversata da Varigotti a Noli è uno dei pochi itinerari della Riviera di Ponente a ridosso del mare. È un percorso interessante per la varietà dei paesaggi e per le tracce storiche presenti. Si passa dai boschi alla macchia mediterranea alle falesie a picco sul mare, si percorre un tratto della via Julia Augusta, l’antica via romana che metteva in comunicazione la Pianura Padana con le Gallie, si passeggia per i caruggi della Repubblica marinara di Noli e del bellissimo borgo saraceno di Varigotti, si incontrano lungo il percorso i resti delle torri di avvistamento genovesi, delle chiesette romaniche e dell’antico Lazzaretto. Durante il percorso deviazione alla grotta dei Falsari, un magnifico balcone sul mare.

Periodo consigliato: da ottobre a giugno
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 300 mt
Partenza: Varigotti

Arrivo: Noli

Difficoltà: E escursionistico
Livello medio. I percorsi escursionistici di difficoltà media richiedono, allenamento fisico e attrezzatura adeguata. Adatto a persone abituate a camminare. Richiesto passo sicuro.

Altri dettagli

Percorso: /

Trekking panoramico vista mare

Fondo: misto. Sentiero escursionistico di montagna. Scale lungo il percorso.

Abbigliamento: comodo a strati, antivento, antipioggia, bandana. Bastoncini consigliati per chi è abituato ad usarli.

Scarpe: da trekking

Nello zaino: piccolo pronto soccorso, medicine abituali, crema solare, acqua almeno 1 litro, snack, pranzo al sacco, costume ed asciugamano nell’eventualità ci siano le condizioni per un bagno.